Posizionamento su google
Se hai appena dato vita ad un sito per promuovere online la tue attività o per vendere dei prodotti, e vuoi ottenere risultati già nel breve periodo, sono diversi gli aspetti che dovrai prendere in considerazione. Esiste uno strumento attraverso il quale potrai dare un impulso decisivo alle tue vendite; come accade per qualsiasi altro investimento, infatti, un sito deve essere in grado di generare un ritorno in termini di risultati. Dedicandoti alla costruzione del tuo sito avrai avuto modo di imbatterti con frequenza, in rete, nel termine SEO. Con tale acronimo, il cui significato è “Search Engine Optimization“, si fa riferimento ad una serie di attività attraverso le quali migliorare sia gli aspetti interni che quelli esterni di un sito e il cui fine ultimo è di aumentare il traffico proveniente dai motori di ricerca.
Avere successo, infatti, non significa solo dotarsi delle competenze tecniche e curare esclusivamente aspetti quali il copywriting (la scrittura dei testi da pubblicare sul tuo sito) e i links (gli strumenti che permettono di collegare pagine contenenti elementi in comune). Pur risultando comunque fondamentali, sarà necessario approfondire anche il tema dell’accessibilità ai motori di ricerca. In questo modo potrai attirare un maggior numero di visitatori e generare traffico che, a sua volta, si tradurrà in vendite o, quantomeno, in richieste di preventivi.
Con degli interventi mirati in tema di SEO potrai migliorare la posizione delle pagine sui motori di ricerca, aumentando sia la visibilità che la rintracciabilità. Riuscire ad utilizzare in modo ottimale tale strumento non è affatto semplice; saranno necessarie, oltre alle opportune conoscenze, una serie di operazioni di controllo e di aggiustamento, dettate dal fatto che i risultati dei motori di ricerca cambiano molto velocemente nel tempo. Pertanto, è richiesto un lavoro costante per tenere sotto controllo i competitor e per evitare di scendere nella classifica dei risultati,
perdendo visibilità. Affidarsi ad una web agency permette di avere sempre a disposizione i dati relativi ai propri concorrenti, un’efficiente ricerca delle keyword, l’analisi dettagliata e completa delle pagine web, report precisi e puntuali dei ranking e statistiche periodiche sul funzionamento del sito.
Attraverso questo lavoro, le informazioni contenute nel tuo sito potranno assumere una tale rilevanza da occupare una delle prime posizioni, se non la prima, nei risultati dei motori di ricerca. Sono diverse le aree di intervento delle agenzie che offrono tali servizi; si passa dall’individuazione delle parole chiave all’ottimizzazione dei contenuti, fino alle strategie di “link building”, ossia le tecniche che vengono impiegate per ottenere un buon posizionamento senza incorrere in penalizzazioni.
Avere un sito che risulti “adeguato” ai motori di ricerca eviterà di realizzare una pagina web che, per quanto bella, appaia invisibile agli occhi di chi naviga in rete. Senza delle azioni di marketing apposite anche siti di qualità sono destinati a non creare valore aziendale. Non prestare sufficiente attenzione a questo aspetto renderà inutili gli sforzi compiuti per avviare la tua attività. Questa finirà per perdere valore e per non permetterti di ottenere i risultati sperati.
Per ottimizzare un sito non esistono segreti ma solo una metodologia ben studiata e messa in opera attraverso una serie di regole. Un ranking elevato, infatti, non può essere ottenuto attraverso un uso smodato e, in alcuni casi, ingannevole, delle chiavi di ricerca (il cosiddetto “keyword spamming”) ma solo grazie ad una selezione ottimale delle parole chiave. Avere a disposizione una web agency che possa fornire la propria esperienza e competenza per ottenere un vantaggio competitivo nei confronti dei concorrenti è fondamentale. Riceverai il supporto per la tua attività online con una metodologia specifica, testata e verificata e potrai ottenere consigli e aiuto al fine di posizionare il tuo sito nei motori di ricerca.